La VolatA ai raggi X
Il nome La VolatA racchiude un omaggio: le lettere maiuscole iniziali e finali sono dedicate a Alberto Vendruscolo, pioniere della Ski Area San Pellegrino. Inaugurata nel 2017 e realizzata in vista dei Campionati Mondiali Junior del 2019, La VolatA è un concentrato di tecnica, velocità, verticalità e cambi di ritmo. Considerata uno dei tracciati più spettacolari e completi delle Dolomiti, è raggiungibile con la funivia che collega in pochi minuti il Passo San Pellegrino alla cima del Col Margherita.
Cuore pulsante della Ski Area San Pellegrino, La VolatA ospita il 7 e l'8 marzo 2026 le penultime gare di stagione della Coppa del Mondo femminile: discesa libera e superG.
Con uno sviluppo di 2.400 metri, 600 metri di dislivello e pendenze che raggiungono il 47%, il tracciato si snoda lungo il versante più ripido del Col Margherita e, grazie all'esposizione a nord, mantiene un manto nevoso sempre compatto e reattivo: il terreno ideale per le discipline veloci. Una pista nera completa: scorrevole nei tratti iniziali, tecnica e impegnativa nei passaggi centrali, entusiasmante, metro dopo metro, fino all’arrivo.


